Prima PaginaCronaca LombardiaMagazineTrasporti

Passante ferroviario Milano – Novara. I pendolari: querela collettiva Trenord

Lombardia. Venerdì 18 gennaio è stata una giornata di passione per i già stremati pendolari della nostra linea ferroviaria, la S6, la Milano – Novara. La circolazione dei treni è stata sospesa per uno sciopero di 8 ore, dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Per di più dopo lo sciopero la circolazione è stata tutt’altro che regolare, con ritardi oltre ogni sopportabile limite. Preparata una querela collettiva per interruzione di pubblico servizio

Pubblicità

Ciliegina sulla torta?

Questa è stata solo la ciliegina sulla torta in una situazione che perdura da tempo. C’è un servizio sempre peggiore nonostante quanto affermato e promesso dai dirigenti di Trenord e Regione nell’incontro del 30 ottobre 2012. Già allora i pendolari si sentirono tagliati fuori, sia per l’orario scelto, il mattino, sia per il quasi totale disinteresse degli amministratori locali che erano stati invitati da Trenord e Regione all’incontro.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Ecocivici? No grazie! Ci basta Trenord

Vi fu addirittura chi, come gli ecocivici (?) minacciò l’occupazione dei binari, poi anche timidamente tentata a Corbetta ma fallita, sopratutto per le proteste dei pendolari che non volevano essere vessati da altri. Bastava Trenord! Affinché i pendolari raggiungessero l’esasperazione ci volle però altro che Trenord ovviamente fornì. Stiamo parlando del famoso problema di aggiornamento informatico delle turnazioni di lavoro,che fallì mandando la gestione delle ferrovie lombarde in tilt.
A seguito di quei gravi disagi, il Codacons promise una class action contro Trenord. Il comitato pendolari della linea S6 Milano – Novara, però, ha deciso di non stare a guardare e di denunciare Trenord per conto suo. I pendolari formalizzeranno un mandato di rappresentanza legale grazie alla consulenza dell’avvocato Raffaella Zamboni.

Pubblicità

Querela collettiva

Verrà quindi depositata una querela collettiva presso la Procura della Repubblica di Milano con. Sarà contestata la violazione degli articoli di Codice Penale 331 e 340 che riguardano l’interruzione di pubblico servizio. Il 2013 inizia quindi all’insegna della lotta tra pendolari e Trenord. I primi purtroppo vittime di un servizio malfunzionante e di scioperi selvaggi non adeguatamente preannunciati, come appunto successo venerdì scorso.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.