Una ricetta di verdure ripiene: la Boscaiola

Una ricetta di verdure ripiene: la Boscaiola

La Boschiroeula in milanese, o Boscaiola in italiano, è una ricetta di verdure ripiene semplicissima da cucinare e completa dieteticamente. Il nome  richiama la vita semplice dei boschi e i forni a legna di campagna  e dei camini, in cui si potevano dorare le verdure lessate preparando delle vere leccornie.

boscaiola-324x405 Una ricetta di verdure ripiene: la Boscaiola Cucina Magazine Ingredienti per 4 persone: 2 peperoni, 2 pomodori, 2 cipolle, 2 zucchine, 500 g di patate, 120 g di grana grattugiato, 2 uova , 50 g di prosciutto cotto, 50 g di burro, 1/4 di latte, sale e pepe q.b.
La preparazione inizia con il far bollire una pentola d’acqua  salata in cui scottare le zucchine e le cipolle per cinque minuti prima di scolarle e lasciarle raffreddare. Quindi si lessano le patate pelate e le si passa in modo da farne un purè omogeneo e lo si mette sul fuoco con il burro, aggiungendo latte caldo sale, il prosciutto tritato e 60 g di formaggio grana grattugiato. Dopo averle tolto dal fuoco e averle lasciate raffreddare leggermente si aggiungono le uova mescolando e amalgamando.
Tagliate a metà  i pomodori, le zucchine per il lungo, i peperoni e le cipolle, svuotatele un pochino e riepite le verdure con il composto di patate e prosciutto. Guarnite le verdure ripiene con qualche fiocco di burro, cospargetele di formaggio grana grattuggiato e con un po’ di origano e mettetele nel forno caldo a gratinare.

Se, una volta pronte sistemate le verdure ripiene in un contenitore adatto, sarà una ricetta adattissima ad un pique nique e vi farà fare un’ottima figura. (Fonte Foto: lrosa, Luigi Rosa, su flickr.com)

Alessandra Gornati
About Alessandra Gornati 109 Articles
Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune dell'altomilanese, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo.Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.Cercami su Facebook Alessandra Gornati

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi