Ricetta milanese di Carciofi e patate

Articiocch è il nome milanese dei carciofi, una deliziosa e raffinata verdura che si accompagna molto bene alle patate cui dona sapore e da cui acquista corposità.

carciofi e patateArticiòcch e patati Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi, 300 g di patate bollite, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 50 g di prosciutto cotto, 50 g di burro,  1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe bianco q.b.
Preparazione:Se i carciofi sono freschi, togliete le prime foglie, spuntateli e tagliate il fondo affinchè possano stare ritti. Nel caso utilizziate carciofi surgelate l’operazione è identica salvo che non dovete levare le foglie esterne. Disponete i carciofi in piedi in una casseruola che avrete precedentemente unto con burro, quindi sistematevi tutto intorno le patate tagliate a fette sottile, una tritata fine di aglio e prezzemolo con il prosciutto cotto tagliato a piccole dadi.
Salate, aggiungere lo zucchero e tre cucchiaini d’acqua, coprite il tutto e fate cuocere a fuoco moderato. A cottura ultimata aggiungete qualche fiocchetto di burro fresco. Servite quindi nel recipiente di cottura

Curiosità: i  carciofi sono conosciuti perchè aiutano a ridurre gli effetti dell’anemia, abbassano il livello del colesterolo e stimolano la diuresi. Sono inoltre utilizzati per  problemi di digestione, disturbi gastro-intestinali, stitichezza ma anche nausea, vomito e reflusso gastroesofageo.

Alessandra Gornati
Chi sono Alessandra Gornati 109 articoli
Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune dell'altomilanese, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole. Cercami su Facebook Alessandra Gornati

Commenti e Diritto di replica

Rispondi