TurismoMagazine

Ossona, il presepe è la stazione del Gamba de Legn

Chi passa per la via padre Giuliani ad Ossona, sulla sinistra andando da piazza san Cristoforo a Piazza Litta nei giorni delle feste di Natale potrà ammirare il presepe in vetrina che raffigura l’antica stazione del Gamba de Legn che si trovava lungo il viale Europa, più o meno dove ora c’è il campo di calcio parrocchiale.

Pubblicità

Ossona, il presepe in vetrina è la stazione del Gamba de LegnLa scena della Natività è stata inserita in uno dei vagoni che riposavano a lato della stazione del Gamba de legna e al posto di pastori ci sono i viaggiatori che alle sei meno un quarto di ogni mattina si trovavano davanti alla biglietteria.
La piccola stazione del Gamba de Legn è uno dei luoghi più densi di ricordi del pasato di Ossona. Tutti coloro che hanno abitato nel nostro paesino fino agli anni novanta ricordano il vecchio Bar Stazione in piazza San Cristoforo. Dal momento in cui la stazione del gamba de Legn fu sostituita dalla più moderna fermata dell’autobus per Castano, il bar Stazione cambiò nome e diventò Bar Max, ma solo per i “foresti”. Per gli ossonesi quello rimase il bar Stazione per molti anni ancora, fino alla sua demolizione. Anche la biglietteria mantenne il suo nome ben oltre il tempo della sua demolizione. Il luogo in cui si trovava viene ancora chiamato “scansceau”, che in lingua milanese significa “stampelle”.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Un delizioso gioco di parole per indicare che se il tram che andava da Milano a Castano Primo, passando per Ossona, si chiamava Gamba de legn, indicandone il viaggiare traballante, la sua stazione non poteva non essere indicata come un paio di stampelle su cui il vecchio treno si appoggiava, fermandosi.
Ed ecco quindi che il presepe in vetrina diventa per Ossona un modo per augurare il Buon Natale ricordando la sua storia e quella della vecchia stazione del gamba de legn.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.