OssonaPrima Pagina

Busto Garolfo, dalla Regione Lombardia parere contrario alle galline nel Parco del Roccolo

Busto Garolfo, dalla Regione Lombardia parere contrario alle galline nel Parco del RoccoloLa Regione Lombardia ha dato parere contrario nella procedura aperta per la valutazione dell’impatto ambientale, effettuata sul progetto della costruzione dell’ impianto per l’allevamento intensivo di galline ovaiole e pollastre nel Parco del Roccolo, al confine fra i comuni di Busto Garolfo, Parabiago e Casorezzo.

Pubblicità

La questione si trascina oramai da mesi. La relazione dell’impatto ambientale che l’allevamento in questione avrebbe sul territorio era già stato sottoposto al parere della provincia di Milano che si era detta contraria. Ora la Regione Lombardia ha emanato anche un giudizio di compatibilità ambientale negativo che si aggiunge a quello dei Comuni il cui territorio è interessato alla costruzione. Il comune di Parabiago nel suo PGT ha aggiunto delle regole che rendono questo genere di allevamenti zootecnici intensivi non compatibili con la vocazione agricola cui sono destinati i terreni del comune di Parabiago. Il consigliere della Provincia di Milano Raffaele Cucchi, della Lega Nord , che è anche vicesindaco nella giunta di Parabiago ha commentato il parere negativo della Regione Lombardia dicendo:

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo risultato, ottenuto grazie al lavoro di tutte le parti sia sociali, animaliste, ambientaliste e delle strutture amministrative che hanno compreso il grave impatto che un impianto di questo genere poteva avere sul nostro territorio ed in particolar modo sul parco del Roccolo“.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il problema ambientale che un allevamento di elevate proporzioni come quello progettato poteva creare è stato sollevato anche dai cittadini che si sono mossi  per molti mesi agendo come comitati.

Pubblicità

(Fonte: www.legnanonews.com; fonte foto: essereanimali su flickr.com)
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.