Altomilanese: giovani amministratori a scuola di Parlamento Europeo

Altomilanese: giovani amministratori a scuola di </a data-recalc-dims=Sono quattro i Giovani, fra amministratori e responsabili politici del Movimento Giovani Padani del Ticino, che sono stati scelti per partecipare ad un evento di tre giorni presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, durante il quale hanno potuto confrontarsi con il lavoro degli europarlamentari e con il funzionamento di quella macchina amministrativa.
L’intero gruppo era formato da giovani provenienti dalle provincie di numerose  regioni che fanno riferimento al Movimento Lega Nord che sono stati accompagnati, in questo tour, dall’europarlamentare e segretario nazionale della Lombardia Matteo Salvini.

I quattro giovani, di cui nessuno ha più di 25 anni sono Riccardo Grittini, assessore allo Sport a Corbetta, Diego Scalvini, capogruppo consigliare a Parabiago e coordinatore provinciale del Movimento Giovani, Alice Mejetta, responsabile provinciale dei giovani universitari e Elisa Lonati, presidente del consiglio comunale di Parabiago.

Dopo le giornate in cui hanno assistito alla assemblea plenaria del Parlamento Europeo e all’approvazione del bilancio, i giovani amministratori non si sono lasciati scappare l’occasione di fare un volantinaggio per le vie di Strasburgo, sensibilizzando i politici degli altri paesi europei sulla costituzione dell’Euroregione della Padania. Al loro ritorno i quattro giovani hanno rilasciato una dichiarazione comune sulla loro esperienza formativa: ” Siamo molto soddisfatti di questa esperienza, in quanto ci ha permesso di capire il funzionamento di questo organismo percepito come distante, non solo geograficamente, da tutti i cittadini. Abbiamo trovato interessante il fatto di poter toccare con mano la realtà istituzionale europea. Inoltre è stato piacevole condividere questa esperienza con molti altri ragazzi che condividono  nostri ideali e stringere nuove amicizie.”

Considerando il coraggio del loro impegno nel sociale e in politica di questi giovani amministratori pubblici non è detto che fra qualche anno, uno di loro non torni al Parlamento Europeo , magari come deputato.

(fonte foto: Naroh su flickr.com)

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2267 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.