Altomilanese: I Concerti di Natale a Ossona, Boffalora e Villa Cortese

Altomilanese: I Concerti di Natale a Ossona, Boffalora e Villa Cortese

I concerti di Natale sono i più importanti appuntamenti musicale dell’anno dei paesi dell’ Altomilanese.

versobetlemme Altomilanese: I Concerti di Natale a Ossona, Boffalora e Villa Cortese Eventi Prima Pagina   Le parrocchie che li organizzano hanno spesso alle spalle una lunga tradizione, delle vere e proprie scuole di canto corale per la musica sacra che ottengono dei risultati di ottimo livello musicale nonostante vi siano pochi professionisti fra i partecipanti.  E’ un vero peccato che la pubblicizzazione di questi eventi riguardi spesso solo il paese in cui si svolge o addirittura solo i frequentatori della Parrocchia interessata, mentre questi concerti andrebbero inseriti nei calendari ufficiali degli appuntamenti musicali.
Il concerto di Natale della parrocchia di Ossona ospiterà gruppi corali di una certa importanza, sempre però dell’ Altomilanese. Il 15 dicembre alle 21 nella Chiesa di san Cristoforo si potranno ascoltare il Concerto di Natale “Verso Betlemme” con la partecipazione dei CANTORI DI CALASTORIA, coro che ha sede a Robecchetto con Induno, dove è una istituzione.

Ad Ossona I cantori di Calastoria si cimenteranno in canti natalizi per coro e organo su musiche di Bepi de Marzi e testi di padre Davide Maria Turoldo, diretti da Luigi Zuccotti, e si alterneranno a 12 gruppi corali riuniti che formano un insieme di 130 coristi provenienti da varie parrocchie.

A Boffalora sopra Ticino il tradizionale Concerto di Natale è arrivato alla 29esima edizione, ed è organizzato dall’assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero. Sabato 15 dicembre nella chiesa parrocchiale si esibiranno La Schola Cantorum di Boffalora Ticino, la Corale Parrocchiale S. Cecilia di Busto Garolfo e l’Ensemble XXI secolo, gruppo di musicisti di strumenti a fiato. Domenica 16 dicembre al pomeriggio è il turno del concerto di Natale  di Villa Cortese dove , alle 16  la Parrocchia S. Vittore Martire organi l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il concerto di Natale sarà eseguito dal Corpo Musicale San Filippo Neri  sotto la direzione del Maestro Claudio Dell’Acqua. (Fonte: cittaoggiweb.it e facebook.com; fonte foto: facebook.com)

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2389 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi