PoliticaOssonaPrima Pagina

Ossona, Primarie della sinistra. I risultati del Ballottaggio

Anche a Ossona (Mi), domenica 2 dicembre, si sono svolti i ballottaggi fra i due candidati delle Primarie della Sinistra. I risultati finali di Ossona sono stati comunicati sul profilo personale di Vittoria Valenti, da cui li abbiamo tratti per informare anche gli altri ossonesi che si sono recati a votare.

Pubblicità

Anche se non si trattava di vere e proprie elezioni, ma solo del tentativo dei partiti della coalizione di centro sinistra, di farsi indicare, dai loro elettori, il candidato premier più gradito, le primarie della Sinistra sono state un esercizio di democrazia. Per questo motivo, sarebbe stata forse gradita  una maggior trasparenza formale da parte dei referenti comunali del PD di Ossona: per fortuna esiste Facebook e si può rimediare.

Pubblicità

I votanti di Ossona al ballottaggio fra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani stati 123. Un risultato in leggera flessione rispetto ai 138 votanti che si sono recati nella sede del PD in via Bosi lo scorso 25 novembre per il primo turno delle Primarie della sinistra.
La flessione è di 15 persone in meno. Non sappiamo se è successo come da altre parti e vi siano state iscrizioni tardive, ma i risultati dei due candidati al ballottaggio molto vicini a quelli del primo turno: 61 voti per Matteo Renzi e 62 per Pierluigi Bersani.

Pubblicità

Al primo turno i voti erano stati alla pari: 59 per Pierluigi Bersani e 59 per Matteo Renzi. Un incremento di soli tre voti voti sui due candidati, con una flessione di 15 persone ci fa pensare che ad Ossona siano molto pochi gli elettori della coalizione della sinistra disposti ad una seconda scelta rispetto al loro candidato preferito.

C’è  chi non è stato molto contento di questa iniziativa e del ballottaggio, anche fra gli stessi elettori del Pd e degli altri partiti che hanno partecipato. Secondo alcuni, le Primarie della Sinistra somigliano esageratamente al sistema elettorale americano che, come si sa, non piace nemmeno agli americani. Ad Ossona, il PD ha tradizionalmente un pacchetto di 400 voti circa che non si è incrementato con la fusione con gli appartenenti alla Margherita. (Fonte: facebook; foto: partitodemocratico.it)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.