Corbetta: Mercato contadino a chilometro 0

Corbetta: Mercato contadino a chilometro 0Nel Comune di Corbetta, in provincia di Milano, nella centrale piazza Beretta  dal 3 novembre è iniziata una interessante iniziativa dei produttori agricoli locali, che hanno dato il via al primo Farmer Market, o  meglio al primo Mercato Contadino a chilometro 0, finalizzato a promuovere i prodotti locali. L’iniziativa ha anche degli intenti educativi forti, per rendere il consumatore finale nuovamente consapevole dei cicli biologici e stagionali dei prodotti della terra. Inoltre le aziende agricole sono in questo modo favorite nello sviluppo locale.

La presenza delle aziende agricole in questo mercato che permette l’ incontro diretto, senza intermediari del produttore locale con il consumatore locale permetterà, nel tempo, di ricostruire quell’antico tessuto economico paesano che permetteva al paese di bastare a sè stesso e alla comunità, potendo trovare qualunque tipo di attività servizio a pochi metri da casa propria.

L’iniziativa del Mercato di Corbetta continuerà, anche in altri settori come quello della cutura e dell’educazione, con l’organizzazione di conferenze, corsi , arrività didattiche per i bambini e dimostrative per gli adulti.

Per altre informazioni su come partecipare al Mercato Contadino a Chilometro Zero di Corbetta si può consultare il sito internet del Comune

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2266 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.