Prima PaginaEventiMagazineTurismo

Parabiago: Art and Ciocc, festa del cioccolato

Chi ama davvero il cioccolato non può mancare a Parabiago il week end tra il 30 novembre e il 2 dicembre all’unica tappa che la  manifestazione itinerante “Art & Ciocc Il Tour dei Cioccolatieri” farà nella provincia di Milano. I maestri cioccolatai si riuniranno in piazza Maggiolini dalle 14 alle 22.00 di venerdì 30 mentre sabato e domenica la manifestazione inizierà alle 10.00 del  mattino per continuare fino alle 22.00.

Pubblicità

Ogni cioccolattaio è specializzato in una diversa ricetta e lavorazione della meravigliosa sostanza. Le ricette e le preparazioni sono tutte legate a delle speicialità della regione di origine del Maestro cioccolattaio: da Cuneo, patria della Nutella, arriva il cioccolato al Ruhm,  e il liquore di cioccolato servito in cialde calde di friabilissimo biscotto. sempre dal Piemonte ariano i maxi cremini di gianduia e nocciola,  da Modica in Sicilia le barrette di cioccolato, dalla Lombardia torrone e confetti ripieni di cioccolato.

Pubblicità

Poi cioccolatini al peperoncino, all’olio extravergine di oliva e al vino Amarone. Dolci e ancora dolci: strudel di cioccolato, castagnaccio, torte e cioccolatini di ogni forma e peso. Ci sono le scarpe di cioccolato, che non potrebbero essere esposte in un luogo migliore di Parabiago che si fregia del nome di CIttà della Calzatura. In omaggio alla modernità ci sono i profumatissimi pone di cioccolato. E poi bulloni, tenaglie, cacciaviti… e tantissime altre forme di cioccolato.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il tour de cioccolato ha già visitato Aosta, Padova e Ravenna e quando lascerà Parabiago si trasferirà a San Donà di Piave, a Savona, a Pesaro e per concludere la manifestazione a Jesolo.

La festa del cioccolato è arrivata a Parabiago con il patrocinio del Comune e con al collaborazione dell’associazione Commercianti, ed è organizzata dall’ Associazione ART & CIOCC, formata da artigiani delle delizie al cioccolato. (Fonte e foto: www.eventiesagre.it)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

2 pensieri riguardo “Parabiago: Art and Ciocc, festa del cioccolato

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.