TurismoMagazine

Ossona, Giovannino Guareschi e i suoi personaggi a teatro

Un gruppo di amanti del teatro e della lettura ha organizzato per la sera del 17 novembre 2012 nell’ Auditorium di via Dante a Ossona, sopra le scuole medie, una serata dedicata a Giovannino Guareschi e ai suoi personaggi, legati a quel Mondo Piccolo, come in realtà si chiama la raccolta degli episodi raccontati.

Pubblicità

Sentiremo le voci di Peppone e di don Camillo, i dialoghi con il crocefisso, ma anche quelle di altri personaggi secondari che popolano i racconti del Po, ma anche di personaggio di altri romanzi e racconti meno celebri. Per molti il viso e la voce di Peppone sono legati a quelli di Gino Cervi e quelli di Don Camillo all’eclettico attore francese Fernandel; nessuno ha più saputo, dopo di loro, rendere così bene l’atmosfera creata da Giovannino Guareschi. Giovannino Guareschi è stato un grande umorista molto attivo in politica anche se non in modo diretto.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Ancora oggi usiamo dei suoi slogan di successo, fra cui quel ” Nella cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no”, messo sulle labbra di Don Camillo. Dopo la vittoria della Dc, negli anni sessata, fu la loro spina nel fianco come lo era stato per i comunisti, che chiamava trinaricciuti, cioè dotati di una terza narice da cui defluiva la materia celebrale ed entravano le direttive di partito.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Secondo lui, la Dc alleandosi con il PSI aveva tradito lo scopo per cui si era presentata alle elezioni.
La serata di Ossona dedicata a Giovannino Guareschi si prefigura quindi interessante e farà sicuramente piacere ascoltare le letture dei suoi racconti.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.