Ossona, Giovannino Guareschi e i suoi personaggi a teatro

Un gruppo di amanti del teatro e della lettura ha organizzato per la sera del 17 novembre 2012 nell’ Auditorium di via Dante a Ossona, sopra le scuole medie, una serata dedicata a Giovannino Guareschi e ai suoi personaggi, legati a quel Mondo Piccolo, come in realtà si chiama la raccolta degli episodi raccontati.

Ossona, Giovannino Guareschi e i suoi personaggi a teatroSentiremo le voci di Peppone e di don Camillo, i dialoghi con il crocefisso, ma anche quelle di altri personaggi secondari che popolano i racconti del Po, ma anche di personaggio di altri romanzi e racconti meno celebri. Per molti il viso e la voce di Peppone sono legati a quelli di Gino Cervi e quelli di Don Camillo all’eclettico attore francese Fernandel; nessuno ha più saputo, dopo di loro, rendere così bene l’atmosfera creata da Giovannino Guareschi. Giovannino Guareschi è stato un grande umorista molto attivo in politica anche se non in modo diretto. Ancora oggi usiamo dei suoi slogan di sucesso, fra cui quel ” Nella cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no”, messo sulle labbra di Don Camillo. Dopo la vittoria della Dc, negli anni sessata, fu la loro spina nel fianco come lo era stato per i comunisti, che chiamava trinaricciuti, cioè dotati di una terza narice da cui defluiva la materia celebrale ed entravano le direttive di partito.

Secondo lui, la Dc alleandosi con il PSI aveva tradito lo scopo per cui si era presentata alle elezioni.
La serata di Ossona dedicata a Giovannino Guareschi si prefigura quindi interessante e farà sicuramente piacere ascoltare le letture dei suoi racconti.

 

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2315 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.