Storia e CulturaMagazine

Corbetta, Onda Verde: festa per il nuovo defibrillatore cardiaco

Alla presenza del nuovo giovanissimo Assessore allo Sport della Lega Nord Riccardo Grittini, e del suo predecessore Lucio Crusco, nel centro sportivo Onda Verde di Corbetta lo scorso lunedì 12 novembre è stato battezzato un nuovo defibrillatore cardiaco.

Pubblicità

Con una inaugurazione ufficiale si è voluta sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto: dotare la città di Corbetta di un defibrillatore cardiaco in un punto strategico, come è un centro sportivo, che così risulta in regola con quanto richiesto dal decreto legge Balduzzi che definisce le “linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti (n.d.a.: sportivi non agonistici) e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.

Pubblicità

Il defibrillatore cardiaco è stato acquistato grazie all’intervento di sponsor che hanno sostenuto il progetto Ripartire con il Cuore, pubblicato da Pubblikoinos, ed è quindi doveroso ringraziarle. In caso di infarto si è calcolato che ogni minuto di arresto cardiaco fa calare sensibilmente le probabilità di ripresa dell’ ammalato e che dopo 5 minuti di arresto vi sono già danni cerebrali irreversibili. Il progetto prevede anche l’istruzione all’uso del defibrillatore cardiaco per il personale del centro sportivo Onda Verde di Corbetta.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.