OssonaPrima Pagina

Ossona, caso Bertola: i lavoratori smentiscono l’azienda

Venerdì 26 ottobre sul sito internet di cittaoggiweb (http://www.cittaoggiweb.it/cronaca-del-territorio/26-10-2012/Bertola-problema-risolto-per-i-lavoratori-Ordinati-tutti-i-pagamenti_43803.html) è stato pubblicato un comunicato stampa dell ‘azienda Bertola di Ossona che assicurava il rientro dello sciopero dei lavoratori e il pagamento degli stipendi (anche quelli della cooperativa) arretrati da parte dell’azienda stessa. Questo comunicato stampa assicurava anche il rispetto degli accordi presi con i sindacati. Io, che sono una blogger e non una giornalista, l’ho commentato prendendolo per vero.

Pubblicità

Chi, infatti, avrebbe il coraggio di mandare ai giornali, quelli con un direttore responsabile, un comunicato stampa con delle bugie facilmente smentibili? Però, poi, sabato sera, proprio sul nostro blog cronacaossona.com , alcuni lavoratori della CEMMEA, la cooperativa che, a quanto sembra, lavora in esclusiva per Bertola, si sono lamentati di  non aver ricevuto proprio nulla, e che la notizia data da cittaoggiweb, e di conseguenza anche il mio post, era falsa. E’ vero che se Bertola ha fatto dei bonifici di venerdì pomeriggio, prima di lunedì (cioè domani) non saranno accreditati sui conti correnti, ma siccome io sono un blogger e non un giornalista ( lo ripeto: è una cosa che non fa mai male), dico anche che non sono troppo convinta che la “crisi” dell’azienda Bertola si sia risolta così facilmente.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Il dubbio è che nessuno che ha così tanta facilità a reperire denaro lascia dei poveri lavoratori senza stipendio per mesi, pretendendo comunque che lavorino. Cosa avrebbe impedito di trovare i soldi prima? In ogni caso questi lavoratori hanno annunciato che lunedì saranno nuovamente in sciopero, fuori dall’azienda. Forse sapremo, finalmente, qual è la verità.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.