La Fiera agricola di Abbiategrasso 2012

Ad Abbiategrasso la 529a Fiera agricola regionale di ottobre è in programma in questo mese dal 20 al 22. Gli orari sono: sabato dalle ore 11 alle 23, domenica dalle ore 10 alle 23 e lunedì dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è gratuito. Si tratta di un evento antichissimo, istituito da Gian Galeazzo Sforza (che era nato nel castello di Abbiategrasso) appena qualche anno prima della scoperta dell’America.

All’inizio si teneva in concomitanza con la festa di San Pietro e poi fu spostata in ottobre.

La fiera è organizzata per conto del Comune dalla Fondazione per la promozione dell’Abbiatense e quest’anno è dedicata all’arte della norcineria e cioè alla lavorazione della carne suina.

In questa edizione poi, insieme alla rappresentazione dei mestieri antichi, alla vendita diretta di prodotti, all’esposizione dei macchinari e al padigione degli animali, ci sarà un padiglione in più, il “Salone dei sapori”, con frutta, ortaggi, erbe, conserve e miele.

Per avere ulteriori informazioni, occorre visitare il sito della Fondazione per la promozione dell’Abbiatense. [fonte foto: flickr; fonte: http://www.fondazioneabbiatense.org]

 

 

About Cristina 56 Articles
Appassionata di feste e sagre

Be the first to comment

Rispondi

Leggi anche