Cucina

Cipolle con panna e uovo

Considerato che Ossona è il paese della cipolla. Non poteva mancare la ricetta cipolle con panna e uovo. Gli ingredienti per due persone sono: – 1/2 kg di cipolle – 2 uova – 125ml di panna. La preparazione è molto semplice, la ricetta è economica e il sapore è ottimo. Si devono stufare le cipolle tagliate a fette con un filo d’olio. Quindi quando sono ben cotte aggiungere la panna e le uova. Un alternativa dietetica si ottiene facendolo stufare con un olio abbondante, una volta che si è a metà cottura si aggiunge farina bianca e latte.

Pubblicità

Questo ci darà un’ottima puccina bianca. Non è un piatto  calorico, perché 75ml di panna sono circa 180kcal, mentre mediamente un uovo non arriva alle 100kcal, quindi una porzione è un contorno adeguato, adatto però a proteggerci dal freddo ora che cominciano ad arrivare i primi segnali d’autunno, inoltre viste le proprietà della cipolla non può mancare nella nostra dieta.

Pubblicità

Le cipolle hanno infatti un grande valore nutrizionale, grazie alla presenza di sali minerali ,di  vitamine, (in particolare la vitamina C ma anche complesso B, A ed E) di  fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo.
Inoltre contiene abbondanti oligo-elementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo,  flavonoidi con azione diuretica dall’azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica. Buon appetito e alla prossima ricetta

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.