Cipolle con panna e uovo

Considerato che Ossona è il paese della cipolla… non poteva mancare la ricetta cipolle con panna e uovo.

Gli ingredienti per due persone sono: – 1/2 kg di cipolle – 2 uova – 125ml di pannaLa preparazione è molto semplice, la ricetta è economica e il sapore è ottimo. Si devono stufare le cipolle tagliate a fette con un filo d’olio. Quindi quando sono ben cotte aggiungere la panna e le uova. Un alternativa dietetica si ottiene facendolo stufare con un olio abbondante, una volta che si è a metà cottura si aggiunge farina bianca e latte. Questo ci darà un’ottima puccina bianca. Non è un piatto  calorico, perché 75ml di panna sono circa 180kcal, mentre mediamente un uovo non arriva alle 100kcal, quindi una porzione è un contorno adeguato, adatto però a proteggerci dal freddo ora che cominciano ad arrivare i primi segnali d’autunno, inoltre viste le proprietà della cipolla non può mancare nella nostra dieta.

Le cipolle hanno infatti un grande valore nutrizionale, grazie alla presenza di sali minerali ,di  vitamine, (in particolare la vitamina C ma anche complesso B, A ed E) di  fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo.
Inoltre contiene abbondanti oligo-elementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo,  flavonoidi con azione diuretica dall’azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica.
Buon appetito e alla prossima ricetta

Alessandra Gornati
Chi sono Alessandra Gornati 109 articoli
Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune dell'altomilanese, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole. Cercami su Facebook Alessandra Gornati

Commenti e Diritto di replica

Rispondi