Prima PaginaOssonaPolitica

Regione Lombardia: arrestato l’ assessore Domenico Zambetti

La notizia è di questa mattina. L’ assessore alla casa in Regione Lombardia Domenico Zambetti è stato arrestato con l’accusa di aver comperato voti dalla ‘ndrangheta. Secondo quanto raccontato dai giornali quotidiani di oggi, l’assessore Domenico Zambetti avrebbe versato ad esponenti della malavita organizzata abitanti nei quartieri dell’hinterland milanese diverse somme per acquistare voti. L’ accusa sarebbe quindi di voto di scambio. Sembrerebbe che l’assessore abbia pagato 50 euro per ogni voto, per un totale di circa 4mila voti.

Pubblicità

Domenico Zambetti è noto ad Ossona per aver sostenuto nel 2009 la candidatura a Sindaco per la lista del PDL dell’ ex sindaco ossonese Sergio Garavaglia e per essere a sua volta stato sostenuto dallo stesso durante la campagna elettorale per le elezioni regionali del 2010. Sono in molti a ricordare, infatti, di aver visto girare per il comune il camper tappezzato di fotografie di Zambetti guidato proprio dall’ ex sindaco.

Pubblicità

L’arresto di Domenico Zambetti , intanto, sta facendo traballare la Giunta della Lombardia. La Lega Nord si sta infatti domandando se continuare con il patto ultimamente stretto con il presidente Formigoni che può al momento contare sull’appoggio leghista in cambio dell’impegno del presidente per ottenere dei benefici per i lombardi, ( come l’ eliminazione del ticket sulla sanità) oppure se far andare la Regione Lombardia ad elezioni.

Pubblicità

La scelta non è facile: infatti, se Roberto Formigoni desse le dimissioni, il consiglio regionale e la giunta non sarebbero sciolti ma continuerebbero ad essere retti dal vicepresidente della giunta regionale, continuando con i suoi lavori, fino al prossimo turno elettorale. Se, invece, la giunta o il governatore  Formigoni fossero sfiduciati dai consiglieri regionali, il consiglio regionale sarebbe sciolto e  la Regione Lombardia verrebbe retta da un commissario scelto dal governo Monti. Il segretario Nazionale della Lega Nord Lega Lombarda, Matteo Salvini, ha annunciato che in serata vi sarà una riunione con tutti gli assessori e tutti i consiglieri leghisti per decidere il da farsi. (fonte e foto: l’indipendenza.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.