Prima PaginaMilanoMilano città metropolitanaOssonaPolitica

Provincia di Milano: Guido Podestà si dimette, ma poi ci ripensa

Non si sa quale siano state le motivazioni che hanno spinto Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano, ad annunciare le proprie dimissioni per poi ritirarle in extremis. I giornalisti che si sono recati alla conferenza stampa annunciata per le 16 di oggi per ascoltarle, si sono sentiti dire che le dimissioni non sarebbero state rassegnate.

Pubblicità

I più maligni hanno ipotizzato che le sue intenzioni reali fossero legate alla sua voglia di presentarsi come candidato alle elezioni politiche che si terranno nella prossima primavera. Difatti, è previsto che i presidenti delle giunte provinciali  possano candidarsi al parlamento italiano solo se non sono più in carica da almeno sei mesi prima della data prevista per le elezioni politiche.

Pubblicità

La motivazione data in seguito dal presidente Guido Podestà è che voleva rassegnare le dimissioni perchè si era sentito preso in giro dai tagli effettuati dallo Stato italiano nei confronti delle province. Una ben debole motivazione, se si considera che lo Stato italiano sembra, al momento, ben intenzionato ad eliminare del tutto gli enti provinciali.

Pubblicità

La legge prevede che, in caso di decadenza per dimissioni o per altri motivi, del presidente, la giunta stessa e il consiglio provinciale rimangano in carica fino al periodo elettorale più vicino e siano rette del vicepresidente della stessa giunta provinciale.Fino a qualche anno fa, invece, decadevano tutti i consiglieri e gli assessori e veniva nominato dallo Stato un commissario prefetizio che conduceva l’ente senza nesusn controllo nè di costi nè di efficenza.

In ogni caso, al contrario dei suoi colleghi Armosino di Asti, Simonetti di Biella e Cesaro di Napoli, Guido Podestà ha deciso di rimanere Presidente della provincia di Milano per, parole sue, “difendere  gli elettori”. (Foto: youtube.it)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.