Prima PaginaEventiFiere e mercatiInverunoMilano città metropolitana

Inveruno – Antica fiera di San Martino

È giunta alla 405^ edizione l’Antica fiera di San Martino di Inveruno, che si svolgerà sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 novembre prossimi.

Pubblicità

Si tratta di una fiera agricola e zootecnica, così chiamata dal nome del Santo patrono che si festeggia proprio in questi giorni. Nel nostro Paese la venerazione del Santo di Tours è legata all'”estate di San Martino” che di solito si manifesta all’inizio del mese di novembre. Questa data ricorda anche il detto “fare San Martino” che significa traslocare. Infatti, per i contadini l’anno lavorativo finiva i primi di novembre e, se il datore di lavoro non avesse rinnovato il contratto con il bracciante per un altro anno, egli era costretto a trasferirsi presso un’altra cascina.

Pubblicità

È una tradizione molto antica, come si evince dal documento conservato presso l’Archivio di Stato di Milano e datato 23 maggio 1680, nel quale si legge: “Nel luogo di Inveruno si fa fiera il giorno di San Martino di ogni sorta de merci et robba cibaria ogni anno”.

Pubblicità

Inoltre, da qualche anno a questa parte, viene ospitata una provincia italiana, occasione per un attivo e proficuo scambio culturale. Informazioni più precise a riguardo si possono leggere sul sito del Comune di Inveruno. Fonte foto: Comune di Inveruno

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina

Appassionata di feste e sagre .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.