Vittuone – Notte bianca

Notte bianca VittuoneSabato 8 settembre è in programmazione a Vittuone la notte bianca dalle ore 19.30 alle 2.

Saranno varie le location coinvolte: l’Oratorio San Luigi, il Parco Abramo Lincoln, le Piazze Garibaldi, Resta, Guido Rossa, Venini, Italia e Giovanni Paolo II, il Muro dell’Arcobaleno.

Musiche di tutti i generi e per tutte le età, sport, balli; le vie del centro saranno animate dall’esposizione di bancarelle di artigianato, enogastronomia, associazioni e mercato.

Non mancherà poi l’occasione benefica di degustazione di tisane e vendita tazze pro-terremotati dell’Emilia.

Sarà molto bello ammirare il lancio delle lanterne alle 22.30 in Piazza Italia, spettacolo che si ripete a Vittuone dopo quello in occasione della fiera di Santa Lucia lo scorso dicembre. Le lanterne volanti sono lanterne di carta risalenti alla tradizione dell’Estremo Oriente inventate già 2000 anni fa. Funzionano per lo stesso principio per cui volano le mongolfiere; l’aria all’interno della lanterna si scalda per mezzo del combustibile e per una chiara legge fisica, le molecole presenti nell’aria stessa si eccitano e vanno a occupare uno spazio maggiore. A parità di volume, quelle eccitate occupano un’area maggiore di quelle fredde, sono quindi meno dense e diventano in questo modo più leggere e la lanterna comincia così a volare.

Il pieghevole della notte bianca di Vittuone si può scaricare dal sito del Comune.

[fonte foto: Comune di Vittuone]

 

Chi sono Cristina 56 articoli
Appassionata di feste e sagre

Commenti e Diritto di replica

Rispondi