Prima PaginaSport

Dragon Boat. Un ossonese ai campionati mondiali di Dragon Boat

In questi primi giorni di settembre all’ idroscalo di Milano si stanno svolgendo i campionati mondiali di Dragon Boat, la famosa canoa nordica tradizionalmente decorata con teste di drago. Si tratta di una canoa derivata direttamente dalle Drakkar , le navi con cui i vichinghi solcavano i mari e con cui si dice, arrivarono per primi a scoprire l’ America.

Pubblicità

La disciplina, che è una branca del canottaggio, ha squadre nazionali di paesi di tutto il mondo, che in questi tre giorni si sono trovate a Milano per disputare le gare dei campionati mondiali e portare a casa gloria e una testa di drago. Sembra che la squadra nazionale favorita sia quella delle Filippine, paese che purtroppo ieri è stato colpito da un fortissimo terremoto. Anche Ossona, però, partecipa a questi mondiali, tramite Giuseppe Lanzani, residente ad Ossona da qualche anno e  che fa parte dell’equipaggio dell’ Università statale di Milano. Infatti, le università italiane partecipano ai mondiali di Dragon Boat con delle loro squadre , in una gara dedicata a loro, a margine di questi mondiali.

Pubblicità

Lo spettacolo delle drakkar che solcano velocissime le tranquille acque dell’idroscalo di Milano deve essere affascinante e vale la pena di correre a fare il tifo, anche in questo caso per Ossona. Oggi si svolgeranno tutte le gare e domani mattina, domenica 2 settembre, ci saranno le gare finali e le premiazioni. Domani saremo, quindi,in grado di dirvi quale Stato ha dimostrato di aver inviato a Milano la squadra più forte e se Ossona potrà vantare un altro campione nella sua già folta rosa di atleti vincitori di premi di campionati mondiali

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.