MagazineTurismo

Il Medioevo è tornato intorno al castello di Cusago

Da questo pomeriggio, il primo settembre 2012,  il castello di Cusago dei Visconti si trasformerà di nuovo in una corte medievale, animata dal gruppo di rievocazione storica “Ensemble storico Lilium Aeris”

Pubblicità

la scala Rho b&b

Alle 16 nel centro storico di Cusago è stato messo in scena un tipico spettacolo medievale, “L’arcagnolo Gabriello et la sua penna”. Il canovaccio di questo spettacolo è stato tratto dall’attento studio delle novelle di  Giovanni Boccaccio, che spesso descrivono con dovizia di particolari le scene che avvenivano nelle piazze, con i saltinanchi e gli attori, i bardi e i poeti. 

Pubblicità

Nonostante il maltempo che ha colpito oggi l’ Alto Milanese,  lo spettacolo è continuato e Serena Fiandro ha raccontato la storia accompaganta dalla cornamusa di Andrea Tuffanelli e dalla ciaramella e dai fluti di Silvia Bortolini.

Pubblicità

Nella serata il Trio Dami Dami proporrà giocolieri e acrobati da strada e infine i gruppi storici degli Arcieri nel Tempo, della Confraternita del Dragone, dei Corvi di Ventura, dei Cavalieri del Fiume e della Confraternita dell’Orso, racconteranno, recitando, quello che succedeva una volta nelle notti passate al castello.

Il castello di Cusago è uno dei castelli viscontei e fu costruito da Bernabò Visconti nel quattordicesimo secolo, ma i suoi momenti di maggior splendore sono stati nel periodo del ducato di Filippo Maria Visconti, che fece costruire il naviglietto, una via d’acqua che collegava Cusago con Gaggiano, e poi con Ludovico il Moro e sua moglie Beatrice d’ Este. Nei prossimi fine settimana, per tutto il mese di settembre, la proloco locale e il Comune di Cusago hanno organizzato altre iniziative che si svolgeranno intorno al castello del Medioevo. (Fonte: prolococusago.org; foto:  THEGEZ su flickr.com)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.