CucinaMagazine

Pane e Cipolle alla Ossonese

Ossona è stata nota in passato in tutto l’Altomilanese per la produzione di cipolle, tant’è che il 24 agosto viene dedicata una sagra alla Cipolla (e Casseoula). Questo piatto semplice ma squisito può essere preparato con ingredienti economici e può essere definito un ‘piatto di recupero’.

Pubblicità

Potremo abbinarci un vino rosso fresco ma lievemente mosso, leggermente tannico, l’ideale un buon merlot del trentino o un valpolicella classico del veronese. Ci occorrerà : cipolle in abbondanza (per una teglia come quella della foto almeno 1kg), pane raffermo (o comunque pane a fette), tutti gli avanzi di formaggio del frigorifero o in mancanza ci basterà un mezzo galbanino, un poco di burro e olio di oliva, vino bianco (o brandy), farina, brodo, sale, formaggio parmigiano. 

Pubblicità

Tagliata la cipolla a fettine sottili la si fa sudare con un pò di olio e burro, è molto importante che le cipolle appassiscano e sudino senza scurirsi. Dopo circa 10/15 minuti, quando la cipolla comincia a cuocere  aggiungere un poco di farina (usando un setaccio) per addensare l’acqua della cipolla, quindi mescolare per bene e aggiungere vino bianco o brandy.

Pubblicità

Far asciugare e aggiungere brodo in abbondanza, quindi lasciare stufare molto a lungo. Quando il tutto è stracotto si può frullarne una parte (o tutto) onde ottenere una buona crema, si prende quindi una teglia, il pane a tocchi, e gli avanzi di formaggio. Si fanno quindi strati di pane, crema di cipolla e un poco di formaggio a riempire, si spolvera sopra un po’ di parmigiano e si mette in forno per formare una buona crosta superficiale. Servire caldissima e abbondante! Il giorno dopo riscaldata sarà molto ma molto più gustosa.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.