MagazineTurismo

Le belle Crociere sui Navigli Lombardi. Turismo a Milano

Ricominciano oggi, dopo la pausa estiva,  le crociere turistiche in barcone sui Navigli Lombardi. I turisti che visitano la Lombardia hanno aprezzato moltissimo la possibilità di utilizzare le vie d’acqua di Milano per conoscere meglio le belle campagne che circandano la grande città.

Pubblicità

Una citazione di Bovesin della Riva, grande poeta della Milano medievale, descrive i Navigli Lombardi dicendo: “un fossato di sorprendente bellezza e larghezza che circonda questa città da ogni parte e contiene non una palude o uno stagno putrido, ma l’acqua viva delle fonti popolata di pesci e gamberi”.

Pubblicità

Solo pochi anni fa era difficile immaginare che i pesci e i gamberi di fiume sarebbero tornati nei fontanili e che i Navigli sarebbero diventati una risorsa per il Turismo lombardo. Il miracolo, però, è avvenuto e queste belle vie d’acqua artificiali, che avevano il compito di trasportare i marmi per il Duomo dai laghi a  Milano e di portare gli operai che vivevano nelle campagne verso le fabbriche della metropoli, oggi trasportano barconi pieni di turisti curiosi di conoscere le bellezze della provincia milanese.

Pubblicità

Fra i più bei itinerari turistici proposti dal sito dedicato ai Navigli Lombardi, c’è sicuramente quello dedicato al tour dei Fontanili , durante il quale è possibile osservare un ospite tipico della campagne milanesi: l’airone. Il bellissimo uccello nidifica, infatti, vicino alle vie d’acqua ed è abituato alla presenza dell’uomo, e sembra quasi mettersi n posa per le fotografie e le riprese video.

Se all’andata si viaggia con il barcone, i più allenati potranno tornare in bicicletta, visitando le tante osterie e agriturismi che popolano le rive dei navigli e le piazze dei paesi, e in cui è possibile fare merenda con cibi freschi e locali, ammirando le antiche e belle ville che sorgono sulle rive dei navigli lombardi. (Fonte e foto: naviglilombardi.it)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.