La sagra di San Lorenzo a Parabiago

La Sagra di San Lorenzo a ParabiagoLa sagra di San Lorenzo è fra le feste più attese di Parabiago. Si svolge dal 30 agosto al 10 settembre nella frazione omonima del Comune dell’ Altomilanese ed è una delle più ricche sagre della zona, con eventi, punti di ristoro e serate danzanti.

Quest’anno una delle serate sarà dedicata al Karaoke, divertentissimo modo per soddisfare la propria voglia di cantare. L’importante è non avere inibizioni e divertirsi anche se si è stonati. Essendo una festa religiosa, ci saranno i momenti delle processioni e delle tradizioni che si mischieranno ai momenti di festa civile, come il concerto della banda di San Lorenzo, o della fanfarra dei bersaglieri.

Il 3 settembre inizierà il torneo dei rioni, uno spettacolare torneo di calcio cui parteciperanno i 4 rioni di San Lorenzo e la cui finale sarà il 5 settembre. Chi vuol conoscere gli orari e il programma completo può consultare il sito internet della sagra di san Lorenzo.

Se, intanto che si visita la sagra, si vogliono conoscere alcune notizie su San Lorenzo e sulla sua storia, ci si può recare al museo Carla Musazzi, che si trova a Parabiago in via Randaccio 11 e che mostra una bella panoramica della storia dei due paesi, e raccoglie i reperti della necropoli antica scoperta proprio a San Lorenzo.  Se si vuole rimananere nella frazione perchè non visitare anche il Museo del Bonsai che , aperto dal 1991, si trova in corso Sempione 35. Non dimentichiamo poi che il Parco dei Mulini, che costeggia le sponde dell’Olona e in ui è possibile fare delle belel passeggate in mezzo alla natura, fa da cornice alla bella sagra di San Lorenzo.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2266 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.