Prima PaginaSport

Ciclismo: dopo la coppa Bernocchi a Legnano, inizia la 3 Valli Varesine

Lo chiamano il trittico del ciclismo di Lombardia, perchè è formato da tre gare ciclistiche di primaria importanza: la coppa Ugo Agostoni, dedicata al grande ciclista che vinse nel 1914 la gara Milano Sanremo, la coppa Bernocchi e Banca di Legnano, che si corre sulle strade dell’ Altomilanese, e per finire la gara che si disputerà oggi, la tre valli varesine.

Pubblicità

Protagonista della coppa Bernocchi, secondo appuntamento del trittico di gare, è stato Sacha Modolo che ha tagliato il traguardo legnanese in volata davanti a Corbelli e a Richeze, ma la gara è stata ricca di colpi di scena e di tentativi di fughe. Hanno combattuto, questi ciclisti, tutti atleti di prim’ordine, che nella foto vediamo passare davanti alla chiesa dedicata a Sant’ Ambrogio, nel Comune di Parabiago. Al quarto e quinto posto sono arrivati Ferrari e Palini.

Pubblicità

Il trofeo Agostoni è stato vinto, invece, dal vicentino Emanuele Sella, che lo ha conquistato a Lissone, nella provincia di Monza e Brianza, dopo una lunga e impegnativa gara che ha portato gli atleti sul passo del Ghisallo, la montagna dei ciclisti. Difatti sulla cima di questa montagna, frequentatissima dagli atleti del pedale,  sorge una chiesetta in cui i ciclisti depositano come ex voto le loro biciclette, ed è sede di un bel museo della bicicletta dedicato alla Madonna del Ghisallo.

Pubblicità

Oggi è il momento della 92esima edizione della gara ciclistica tre Valli varesine, che partirà da Campione d’ Italia alle 11.45 per arrivare a Luino intorno alle 16. 30, momento in cui sapremo a chi toccherà la maglia del vincitore dell’ultimo trofeo del trittico di Lombardia. (Fonte foto: frigo luigi su youtube.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.