Strani CasiMagazineMilano città metropolitanaOssonaTurismo

Il Granaio di Ossona

Il granaio di Ossona è una bella costruzione alle spalle di Piazza Litta ad Ossona, in via XI febbraio, che qualche anno fa si è rovinata a seguito di un ingorgo nei canali di scolo dell’ acqua piovana.

Pubblicità

L’ acqua ha bagnato i muri e le belle decorazioni si sono staccate lasciando a nudo i mattoni rossi fradici. Ora il tetto è riparato, ma il danno si è consumato. Il vecchio granaio di Villa Litta giace ancora sofferente al lato della via.
E’ un vero peccato, perchè la legge sui beni culturali impone che gli edifici di pregi confinanti con i beni storici e culturali siano tenuti in ordine, riparati e possibilmente siano anch’essi con un vincolo delle belle arti, anche se di proprietà privata.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

La nostra bella Villa Litta è un bene culturale del 1600 protetto dalle “Belle arti”. Però, a quanto pare, del vecchio Granè, che ha la stessa età, importa a pochi.
Ve lo mostriamo com’era prima del distacco degli rivestimento. Spero che il Comune possa entrarne in possesso, salvaguardarlo, e restituirlo agli Ossonesi.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.